Menu

CERTIFICAZIONI

DOP, IGP, STG

INOQ è l’organismo di controllo che si occupa della certificazione delle DOP e IGP piemontesi dei settori lattiero-caseario, delle carni e delle produzioni ortofrutticole fresche e lavorate.

Le certificazioni DOP e IGP sono marchi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea su richiesta dei Paesi membri e ne rappresentano l’eccellenza agroalimentare. Sono alcune delle certificazioni più riconosciute dai consumatori e vengono attivamente tutelate contro i tentativi di contraffazione.

Lavoriamo per dare valore, fiducia e visibilità alla qualità del tuo prodotto

Il regolamento Europeo

Il Regolamento (UE) 1151/12 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari richiede che i prodotti agroalimentari che beneficiano della DOP o della IGP siano ottenuti in conformità al relativo Disciplinare e che la verifica del rispetto dei requisiti disciplinati sia effettuata da autorità competenti e/o da organismi di controllo autorizzati dagli stati membri.

Modello di contratto in vigore:

Contratto di Certificazione DOP IGP STG in vigore

 

Procedura di ricorso in appello:

Procedura di ricorso

 

DOP | IGP | STG

L’obiettivo di INOQ è far crescere la cultura della qualità aumentando la fiducia del consumatore finale nei vostri prodotti.

Sulla base dei piani di controllo dei relativi disciplinari di produzione approvati dal Ministero competente, INOQ esegue certificazione di prodotti DOP, IGP e STG secondo due modalità differenti: licenza d’uso e certificazione di partite.


LICENZA D'USO

La certificazione di prodotto attesta che un prodotto o un servizio risponde ai requisiti prefissati e descritti da un documento normativo di riferimento.

Dopo la valutazione della richiesta iniziale, INOQ esegue ispezioni e, se previsto, analisi di controllo al fine di valutare che il prodotto sia conforme ai requisiti descritti nel disciplinare di produzione e nel Piano dei Controlli specifico.

Nel caso di esito positivo, INOQ rilascia un ATTESTATO DI IDONEITÀ, documento che descrive nel dettaglio le attività e le condizioni alle quali il richiedente è autorizzato a utilizzare il marchio di qualità sul prodotto finito o sul semilavorato

Come si ottiene la licenza d’uso?


  • Ricevimento della richiesta
    È possibile scaricare la modulistica per la richiesta nelle rispettive sezioni dedicate alle certificazioni di prodotto
  • Analisi della domanda ed eventuale richiesta di integrazione
  • Esecuzione della verifica ispettiva, espertizzazione ed eventuale prelievo di campioni
  • Gli esiti della verifica sono sottoposti al Comitato Esecutivo di Certificazione per la delibera
  • Emissione e consegna dell'ATTESTATO DI IDONEITÀ

CERTIFICAZIONE DI PARTITA

INOQ certifica che ogni partita rispetti i requisiti previsti dal disciplinare

La certificazione di partita è prevista quando il disciplinare di produzione e il relativo piano di controllo richiedono la verifica di ogni partita prima della sua immissione al consumo. Questo avviene con prodotti come il Crudo di Cuneo DOP e la Castagna Cuneo IGP.

La certificazione di partita viene emessa solo nei confronti di aziende già verificate preliminarmente e in possesso dell’ATTESTATO DI IDONEITÀ e poi sottoposte a sorveglianza annuale. Ogniqualvolta l'azienda che immette al consumo il prodotto finito utilizzando il marchio e/o il logo previsto dal disciplinare di produzione e dai Regolamenti Comunitari, dovrà chiedere l’intervento di INOQ per la certificazione della partita al fine di eseguire una verifica ispettiva mirata all'espertizzazione e, se previsto, al campionamento analitico dei lotti di prodotto che devono essere venduti.

Come si ottiene la certificazione di partita?


  • Ricevimento di richiesta di certificazione partita
  • Esecuzione della verifica sulle partite oggetto della richiesta
  • Stesura dell'ATTO DI CERTIFICAZIONE
  • Approvazione dell'atto da parte del Comitato Esecutivo di Certificazione
  • Invio all'azienda

 

ISTITUTO NORD OVEST QUALITÀ - ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE - Società Cooperativa
Siglabile: INOQ SOC. COOP.
P.zza Carlo. Grosso 82 | 12033 MORETTA (CN)
T. +39 0172 911323 | F. +39 0172 911320 | inoq@inoq.it | inoq@pec.inoq.it

C.F. e P.Iva 02668340041 - SDI: M5UXCR1
Iscritta C.C.I.A.A di Cuneo R.I n 02668340041 - Rea n 226624
Albo Soc. Coop. sezione Mutualità non Prevalente al n A110283 


PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

 

×