CERTIFICAZIONE
SQNZ: SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE ZOOTECNIA
Il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQN), consente alle associazioni di produttori di definire i propri prodotti agricoli zootecnici con specificità di processo e di prodotto, aventi caratteristiche qualitativamente superiori rispetto alla norma, in disciplinari specifici riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura.
I disciplinari SQN Z identificano l’intera filiera e i requisiti che contraddistinguono la qualità riconosciuta dal marchio, che devono essere rispettati a partire da mangimisti, allevatori, macellatori e sezionatori, fino al prodotto finito identificato con il marchio SQN Z.
Oltre ai già approvati SQNZ CARNE "Fassone di Razza Piemontese" e "Vitellone e/o Scottona ai Cereali" presto sarà possibile aderire ai nuovi SQNZ CARNE "Vitello al latte e cereali" e SQNZ LATTE "Latte crudo vaccino e derivati".
A chi si rivolge la certificazione SQNZ?
- Aziende agricole di allevamento
- Macelli
- Laboratori di sezionamento e preparazione
- Punti vendita
ETICHETTATURA CARNI BOVINE
Secondo la recente normativa nazionale (DM 876 2015, ex Reg Ce 1760/2000) le organizzazioni che commercializzano carni bovine e che intendono etichettare le proprie carni fornendo al cliente informazioni ulteriori rispetto a quelle obbligatorie, devono presentare un disciplinare di etichettatura al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e sottoporsi ai controlli di un organismo terzo.
INOQ è l’organismo autorizzato al controllo sui sistemi di etichettatura delle carni bovine.
Ad oggi controlla oltre 2600 allevamenti, più di 100 macelli, oltre 60 laboratori di sezionamento e circa 600 punti vendita sul territorio nazionale.Hanno scelto INOQ per verificare il loro sistema di etichettatura:
- Organizzazione Produttori Carne Piemonte ASPROCARNE PIEMONTE S.C.C.
- Consorzio di tutela della razza Piemontese (CO.AL.VI.)
- Operti snc
- Oberto sas
- 2 L srl
- Vall Carni srl
- Zarocarni spa
- Manzo Carni snc
- Compral Soc. Coop.
- Macelleria Pino di Puglisi Giuseppe
- Carni Valle Belbo
- Dimar spa
- Bennet spa
- La Granda Srl
- Società Agricola Podere dei Fiori S.S.
SQNBA: SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE BENESSERE ANIMALE
Il Sistema di Qualità Nazionale Benessere animale (SQNBA), è disciplinato dal Decreto interministeriale del 02 agosto 2022 n. 341750. Il decreto stabilisce che entro 12 mesi dall'entrata in vigore dei disciplinari, per comunicare in etichetta le informazioni relative al benessere animale, biosicurezza in allevamento e uso del farmaco veterinario sia necessario aderire ad uno di essi. E' possibile aderire in forma singola o associata.
L'adesione ai disciplinari SQNBA per bovini allevati al pascolo e suini ingrassati all'aperto diventerà obbligatoria per gli allevamenti che vorranno usufruire del pagamento dell'ECOSCHEMA 1 - Livello 2 della PAC, in alternativa è possibile aderire alla certificazione Biologica. Per il 2024 l'adesione è derogata come da circolare Agea 2024-2664 del 12 gennaio 2024.
SQNBA prevede diversi disciplinari di produzione, ognuno di essi fornisce i requisiti da rispettare per la particolare categoria animale di interesse, i requisiti riguardano le seguenti macro-aree dell'allevamento: benessere animale, biosicurezza, uso del farmaco e tutela dell'ambiente.
A chi si rivolge la certificazione SQNBA?
- Produzione primaria: aziende agricole di allevamento
- Filiera: macelli, laboratori di sezionamento e preparazione, punti vendita
Sono pubblicate sul sito del MASAF le bozze dei seguenti disciplinari:
- “Bovini allevati con ricorso o integralmente al pascolo, con piu’ di 50 capi”
- “Bovini allevati in piccoli allevamenti con o senza ricorso al pascolo”
- “Bovini da carne allevati in stalla, con più di 50 capi”
- “Bovini da latte allevati in stalla, con più di 50 capi”
- “Suini da ingrasso (oltre 50 kg) allevati all’aperto”